La stagione dei bulbi, e non solo!

I bulbi tornano a rallegrare i nostri giardini e terrazzi creando una vera esplosione di colori. I fiori da bulbo infatti incorniciano angoli nascosti, vialetti e aiuole di ogni genere. Sebbene si associno i bulbi prettamente al periodo primaverile, esistono quattro gruppi di bulbo-tuberi che corrispondono alle stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

Piantare i bulbi richiede competenza e dimestichezza, così da ottenere una fioritura costante e controllata durante tutto l’anno. Mazzucchetti Giardini, grazie all’esperienza trentennale e alla capacità di creare composizioni armoniose e proporzionate, impreziosisce spazi verdi, sia di abitazioni private sia commerciali, con fiori da bulbo.

Epoca di piantagione, esposizione al vento, posizione e cura della terra sono elementi fondamentali per avere un angolo con bulbi da far invidia ai vicini di casa. 

In giardino, lungo il viale d’accesso all’abitazione, in fioriera o in aiuola, i bulbi conferiscono al tuo spazio verde un aspetto accogliente e curato al primo sguardo. 

Protagonisti di questo periodo, qualcuno già spuntato, qualcuno ancora sonnecchiante, il crocus, il giacinto, il narciso, in attesa poi del bulbo di tulipano tra fine aprile e maggio.

Mazzucchetti Giardini realizza il tuo spazio verde, anche attraverso fioriere costruite ad hoc, mixando i fiori da bulbo per rendere il tuo giardino il più bello (e invidiato) del reame.

Bulbi di Tulipano: storia e curiosità

Quando si pensa ai bulbi, subito li si associa ai Tulipani, specialmente a quelli olandesi. Non tutti sanno però, che questi fiori sono originari della Turchia e vennero importati nei Paesi Bassi nel Cinquecento.

Il nome tulipano deriva infatti dalla parola turca “tullband“, ossia “turbante” per via della sua forma. 

Circa un secolo dopo il suo arrivo in Olanda, i bulbi dei tulipani erano così richiesti da creare la prima “bolla speculativa” di cui si ha traccia nella storia del capitalismo. 

Mazzucchetti Giardini Bulbi

Durante il periodo della cosiddetta “bolla dei tulipani”, un bulbo arrivò a costare sul mercato nero molto più del reddito annuo medio di un olandese e poteva anche essere scambiato con terreni e bestiame. 

Nel giro di pochi anni, il famoso fiore di Tulipano raggiunse ben presto le case di tutta Europa, rimanendo tutt’oggi il simbolo Olandese per eccellenza insieme a biciclette e mulini a vento.

Parco di Keukenhof: i bulbi più belli al mondo

Mazzucchetti Giardini Bulbi

Il parco di Kuekenhof a Lisse, a 40 minuti di auto da Amsterdam, è il più bel giardino primaverile al mondo. 

Ogni anno il parco si colora con un’esposizione mozzafiato di fiori da bulbo di ogni genere e non solo. Kuekenhof dispone di ampi giardini esterni e di padiglioni interni entrambi arricchiti da centinaia di meravigliose creazioni floreali. 

Numerosi eventi vengono organizzati durante l’anno per proporre al visitatore mostre a tema e rassegne culturali volte a promuovere la tradizione olandese.

Il percorso, aperto quest’anno dal 20 Marzo al 9 Maggio offre attività per famiglie, gruppi e appassionati pollici verdi.

Oltre alla classica visita, Kuekenhof può essere ammirato in bicicletta o in barca. Il parco si sviluppa infatti sul tipico territorio olandese costellato da pittoreschi canali. 

Mazzucchetti Giardini visita ogni anno il parco di Kuekenhof per trarre ispirazione e approfondire la propria conoscenza sui fiori da bulbo. 

Scopri il parco di Keukenhof

I parchi dove ammirare i bulbi fioriti in Italia

L’Italia e i suoi bellissimi parchi non hanno però nulla da invidiare ai cugini olandesi. La penisola è infatti ricca di oasi dove ammirare, specialmente in Primavera, i fiori da bulbo. 

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, il Parco Giardino Sigurtà è un meraviglioso parco naturalistico vincitore del premio Parco più bello d’Italia 2013 e secondo parco più bello d’Europa 2015.

Qui le fioriture dei bulbi regalano ai visitatori uno spettacolo a prova di Selfie.

Mazzucchetti Giardini Bulbi

Spostandosi invece in provincia di Padova, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin è un tripudio di coloratissimi tulipani. Il parco della storica Villa costruita nella prima metà del Cinquecento  riflette a pieno tutto il fascino dell’epoca, assicurando ai suoi visitatori un vero viaggio nel fasto tipicamente veneto. 

Da non perdere poi i giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano che ogni anno regalano fioriture a perdita d’occhio di bulbi stagionali, creando veri e propri tappeti di Tulipani. 

Colora il tuo giardino con i bulbi, contattaci per un preventivo personalizzato a

+39 339 6368373

    Se ti è piaciuto questo contenuto lascia la tua recensione su Google My Business

    Segui il bruco sui nostri Social!